TERMINI E CONDIZIONI DEL SERVIZIO

Benvenuto in Stirio. L’accesso e l’uso del sito https://www.stirio.it, delle applicazioni mobili e dei servizi correlati (ciascuno denominato “Applicazione”) per l’acquisto dei nostri servizi di lavanderia, pulitura a secco, smacchiatura, stireria, piccola sartoria e custodia di capi d’abbigliamento e complementi d’arredo ed affini (il “Servizio”) sono attività regolate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni Generali”).

L’acquisto del nostro Servizio presuppone la lettura, la conoscenza e l’accettazione delle Informazioni precontrattuali, delle Condizioni Generali e dell'Informativa sulla Privacy. Ti preghiamo di leggere attentamente queste Condizioni Generali prima di ordinare qualsiasi Servizio dalla nostra Applicazione. In caso di domande relative alle presenti Condizioni Generali contattaci all'indirizzo di posta elettronica info@stirio.it prima di effettuare un ordine.

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sulle Applicazioni di Stirio conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

  1. Informazioni Generali su Stirio

Stirio S.R.L.S. è una società con sede legale in Via Cicella 57, iscritta al Registro delle Imprese di Napoli con C.F. e P.IVA 09994141217 (di seguito “Stirio”). E’ possibile contattarci all’indirizzo di posta elettronica info@stirio.it o tramite la funzione di messaggistica istantanea presente sulla nostra Applicazione.

  1. Informazioni Precontrattuali

Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine on-­line, delle Informazioni Precontrattuali fornite da stirio, delle Condizioni Generali e dell’Informativa sulla Privacy, ad accettarle mediante la modalità di manifestazione diretta di accettazione negoziale telematica.

Al termine del processo di acquisto, il Cliente riceverà a mezzo posta elettronica una conferma d’ordine (“Conferma D’Ordine”) contenente anche anche il link per scaricare ed archiviare, le Informazioni Precontrattuali e le Condizioni Generali.

Il Cliente prima della conclusione del presente contratto, deve prendere visione delle caratteristiche dei Servizi che vengono illustrati nelle singole schede prodotte al momento della scelta da parte del Cliente e, prima della convalida dell'ordine, il Cliente è informato relativamente a:

  • prezzo totale dei servizi comprensivo delle imposte;
  • modalità di pagamento;
  • termine entro il quale stirio si impegna a ritirare e riconsegnare i capi;
  • condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso
  • condizioni di assistenza post vendita;

Il Cliente, comunque, prima della conclusione del contratto, si impegna a prendere conoscenza delle informazioni relative a Stirio, l'indirizzo geografico, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, informazioni che troverà nella sezione “Contatti” e che vengono riportate, anche di seguito:

Stirio S.R.L.S. con sede in Via Cicella, San Gennaro Vesuviano (NA) - Italia
Indirizzo di posta elettronica: info@stirio.it
Indirizzo di posta certificata (PEC): cleanstarsrls@pec.it
Telefono: 3924473025

Il Cliente troverà la nostra Informativa sulla Privacy nella apposita sezione, oppure cliccando il seguente link

Con la manifestazione diretta di accettazione negoziale telematica, le informazione precontrattuali, le presenti Condizioni Generali e l’Informativa sulla Privacy, oltre alle modalità relative al Diritto di Recesso, si intendono lette ed integralmente accettate dal Cliente.

  • Per “Contratto on-­line” si intende il contratto a distanza avente come oggetto l’acquisto della fornitura di Servizi stipulato tra stirio ed un Cliente, sia esso consumatore o professionista, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza, organizzato da Stirio, che impiega esclusivamente la tecnologia internet. Tutti i Contratti on-­line vengono conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del Cliente alle Applicazioni Stirio, ai sensi del Codice del Consumo;
  • Per Cliente Consumatore, di seguito denominato “Consumatore” si intende la persona fisica che conclude il contratto per scopi non riferibili all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta;
  • Per Cliente Professionista, di seguito denominato “Professionista” si intende Il soggetto, persona fisica, persona giuridica pubblica, privata od ente che nel concludere il contratto agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale;
  • Per "Cliente" si intende l’acquirente generalmente inteso, sia esso Consumatore o Professionista.
  1. Oggetto del Servizio
    • Con il presente contratto, rispettivamente, Stirio vende e il Cliente acquista a distanza tramite strumenti telematici il Servizio con ritiro e consegna a domicilio, prenotazione del servizio tramite Applicazione e pagamento per via telematica a mezzo carta di credito oppure tramite carte di credito/debito/contanti al momento della riconsegna a domicilio dei capi trattati.
    • I trattamenti sia ad acqua che a secco, con utilizzo di vari solventi professionali, vengono svolti nel rispetto delle normative e dell’ambiente, e vengono scelti dal nostro personale qualificato in base alle esigenze di ogni singolo capo da trattare.
    • Seppure lo scopo di Stirio sia quello di svolgere tutti i trattamenti direttamente, in alcuni casi e in ragione di specifiche necessità di determinati articoli essa si avvale di fornitori terzi, scelti da Stirio per la loro professionalità e affidabilità. E’ esclusiva pertinenza di Stirio la scelta dei fornitori e degli articoli a essi affidati.
    • Il servizio di prenotazione è attivo ventiquattro ore al giorno, sette giorni su sette dal Lunedì alla Domenica sulle Applicazioni di Stirio. Stirio non è responsabile per eventuali interruzioni temporanee, anche prolungate, della disponibilità del servizio di prenotazione in ragione di problemi tecnici imputabili a essa o ai suoi fornitori di servizi tecnologici.
    • La prenotazione viene effettuata secondo le istruzioni indicate sulle Applicazioni, previa registrazione e accettazione integrale delle presenti Condizioni Generali da parte del Cliente, l’indicazione dell'indirizzo e delle fasce orarie per il ritiro e la riconsegna dei capi.
    • Eventuali modifiche dell'indirizzo e delle fasce orarie di ritiro e di riconsegna dei capi trattati dovranno essere comunicate dal Cliente a Stirio, con almeno due (2) ore di preavviso, tramite la funzione di ripianificazione ordini presente nell’Area Utente dell’Applicazione oppure contattando il Servizio Clienti via e-mail o telefono negli orari indicati nell’apposita sezione “Contattaci” o “Supporto” dell’Applicazione. Perché abbia efficacia, la richiesta di modifica deve essere seguita da accettazione tramite e-mail di riscontro e conferma.
    • La convalida dell'ordine comporta l'automatica accettazione delle presenti Condizioni Generali di vendita, con obbligo di pagamento dei servizi ordinati secondo le modalità indicate sulle Applicazioni di Stirio.
    • Le informazioni contenute nel presente sito costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
  2. Account Personale
    • Creazione dell’Account Personale

Per acquistare sull’Applicazione e usufruire del Servizio è necessario aprire un account Stirio (“Account”). L’utente che procede alla creazione di un Account, dichiara di aver preso visione dell’informativa sulla Privacy e che i dati personali inseriti siano veritieri, oltre che corretti, assumendosi piena responsabilità in merito alle informazioni fornite. Per creare un Account, l’utente deve creare una password o un altro metodo di accesso sicuro. È necessario mantenere qualsiasi password che si crea, o altro metodo di accesso sicuro, segreto e impedire ad altri di accedere al proprio Account, e-mail o al proprio telefono cellulare. Nel caso in cui altre persone utilizzassero questi metodi per accedere all’Account, l’utente sarà ritenuto esclusivamente e personalmente responsabile per il pagamento di tutti i Servizi ordinati e, conseguentemente, Stiro non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali altre perdite subite.

  • Veridicità dei dati personali

E’ fatto divieto al Cliente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni: i dati anagrafici, l’indirizzo, il recapito telefonico e l’e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.

  • Sospensione e cancellazione dell’Account

Stiro si riserva la possibilità di sospendere l'accesso all’Account di un utente o chiuderlo definitivamente qualora ritenesse, a suo insindacabile giudizio, che l’Account sia stato utilizzato da qualcun altro. Stirio si riserva inoltre la possibilità di chiudere un Account qualora ravvisasse una o più violazioni delle presenti Condizioni Generali (ad esempio, creando account multipli o contenenti informazioni non veritiere, richiedendo rimborsi o crediti per i quali non se ne abbia diritto, facendo ripetuti reclami irragionevoli, maltrattando il nostro staff, o qualsiasi altra ragione). In caso di chiusura di un Account, Stirio sarà manlevata dal dover rimborsare eventuali crediti residui attribuiti all’utente dal suo Servizio Clienti o dall’Applicazione.

  • Responsabilità legale

Stirio si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela del mercato. Il Cliente manleva Stirio da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti personali e/o fiscali errati a causa di errori relativi a dati forniti dal Cliente, essendo quest’ultimo unico responsabile del corretto inserimento.

  • Chiusura dell’Account

E’ possibile chiudere il proprio Account in qualsiasi momento o chiederne la variazione scrivendo all’indirizzo di posta elettronica privacy@stirio.it.

  1. Disponibilità dei Servizi Offerti
    • Aree servite

Stiro è attivo in numerosi comuni e il servizio è in continua espansione. Per assicurare la massima puntualità e il mantenimento di tutti gli standard qualitativi, le disponibilità dei ritiri e delle consegne, così come le tempistiche di riconsegna dei capi, possono variare in qualsiasi momento. Per verificare la copertura del servizio, l’utente è invitato a seguire il processo di prenotazione e inserire il proprio indirizzo nella sezione dedicata. Il sistema informerà prontamente qualora l’indirizzo inserito non dovesse rientrare tra quelli al momento serviti.

  • Visualizzazione delle disponibilità

Stirio assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, i servizi disponibili e i giorni/orari tra cui scegliere i servizi di ritiro e riconsegna.

  1. Effettuazione di un ordine
    • Modalità di stipulazione del contratto

Il contratto tra Stirio e il Cliente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet, salvo quanto previsto nel presente contratto, mediante l’accesso del Cliente all’Applicazione Stirio ove, seguendo le procedure indicate sulle modalità di conclusione del contratto, il Cliente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto del Servizio.

  • Ordini telefonici

E’ possibile effettuare ordini telefonici, richiedendo l’assistenza del Servizio Clienti per la compilazione del modulo d’ordine. Nell’effettuare un ordine telefonico, il Cliente fornisce al Servizio Clienti tutte le informazioni salienti per la finalizzazione del contratto tra egli e   Stiro.
Il personale del Servizio Clienti Stirio non è autorizzato a chiedere dati di pagamento, pertanto gli ordini telefonici possono essere inseriti esclusivamente con la modalità di pagamento alla Riconsegna.
Allo stesso modo, il Servizio Clienti non può richiedere informazioni riguardanti la password dell’Account Personale del Cliente.
Il Cliente è tenuto a verificare l’accuratezza di tutte le informazioni contenute nella conferma d’ordine che riceverà via e-mail al termine della prenotazione e segnalare a mezzo e-mail qualsiasi inesattezza. Stirio e il suo personale di Servizio Clienti non sono responsabili per l’immissione di informazioni inesatte o per eventuali danni derivanti da informazioni incorrette inserite negli ordini immessi per via telefonica.

  • Conferma d’ordine

Il sistema informatico di Stirio conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’Utente/Cliente una conferma per posta elettronica. L’ordine è da ritenersi confermato solo una volta ricevuta la conferma d’ordine a mezzo e-mail. Il Cliente è responsabile del pagamento di tutti i Servizi ordinati utilizzando il proprio Account, per i relativi costi di ritiro e riconsegna e di tutto quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali, anche se il Servizio è stato ordinato da qualcun altro.

  1. Conclusione ed Efficacia del Contratto
    • Manifestazione diretta di accettazione negoziale

La procedura di convalida dell’ordine da parte del Cliente prevede la manifestazione diretta di accettazione negoziale, tramite la quale il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare le Condizioni Generali di vendita, stampabili tramite il link indicato.
Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341 c.c. e art. 1342 c.c. il Cliente dichiara altresì di aver preso visione, stampato, e di approvare, a mezzo elettronico, specificatamente le clausole qui di seguito indicate:

Art. 4 - Account Personale;
Art. 6 - Effettuazione di un ordine;
Art. 7 - Conclusione ed Efficacia del Contratto;
Art. 8 - Ritiri e Riconsegne;
Art. 9 - Mancata Riconsegna e Deposito dei Capi;
Art. 10 - Prezzi;
Art. 11 - Modalità di Pagamento e Rimborso;
Art. 13 - Obblighi di Stirio;
Art. 14 - Obblighi del Cliente / Acquirente;
Art. 15 - Esclusione di Responsabilità;
Art. 16 - Risarcimenti;
Art. 17 - Contestazioni e Reclami;
Art. 18 - Diritto di Recesso;
Art. 19 - Clausola Risolutiva Espressa;
Art. 21 - Tutela della Riservatezza e Trattamento dei Dati del Cliente;
Art. 23 - Composizione delle Controversie;
Art. 24 - Elezione di Domicilio;
Art. 25 - Foro Competente;
Art. 26 - Legge Applicabile e Rinvio.
All. 1 - Termini e Condizioni Dei Coupon E Dei Punti Bonus
All. 2 - Termini e Condizioni Delle Carte Regalo (Gift Card) Stirio
All. 3 - Termini e Condizioni Del Programma “Invita Un Amico”
All. 4 - Termini e Condizioni Del Servizio Lava & Piega
All. 5 - Termini e Condizioni Degli Abbonamenti Stirio Plus

  • L’inoltro dell’ordine implica per il Cliente l’obbligo di pagamento con le modalità indicate sull’Applicazione di Stirio.
  • Nel momento in cui Stirio riceve dal Cliente l’ordine, provvede all’invio tramite email di una ricevuta/conferma ordine, stampabile, con l’indicazione dei dati del Cliente e del numero d'ordine, il servizio acquistato, il prezzo del servizio acquistato e le modalità di pagamento, l'indirizzo al quale saranno consegnati i capi, l’indicazione dettagliata del diritto e delle modalità di recesso, e il link per poter stampare e archiviare le informazioni precontrattuali e le presenti Condizioni Generali.
  • Il Contratto di prestazione di servizi si perfeziona mediante l’invio del modulo d’ordine con obbligo di pagamento da parte del Cliente e della ricevuta/conferma d’ordine da parte di Stirio inviata mediante posta elettronica, salvo il buon fine del pagamento. In mancanza di pagamento Stirio è libera da ogni responsabilità e obbligo nei confronti del Cliente, salvo il risarcimento del danno.
  1. Ritiri e Riconsegne
    • Selezione delle fasce orarie di ritiro e riconsegna

Durante la fase di ordine del Servizio, il Cliente potrà scegliere indirizzo, giorno e fascia oraria di ritiro dei capi da lavare (“Ritiro”) e riconsegna dei capi puliti (“Riconsegna”), potendo selezionare anche due indirizzi differenti, uno per il Ritiro e uno per la Riconsegna. Il servizio trasporti è organizzato in modo da assicurare Ritiri e Riconsegne puntuali, utilizzando veicoli a quattro ruote adeguati al trasporto sicuro dei capi.
La disponibilità del servizio è soggetta a variazioni e Stirio si riserva il diritto di modificarne gli orari di attività secondo le proprie esigenze.
Il Cliente è tenuto a rendersi disponibile a ricevere l’incaricato al ritiro/riconsegna in un intervallo compreso tra 15 (quindici) minuti prima e 15 (quindici) minuti dopo l’orario prescelto.
La consegna si intende eseguita presso il luogo indicato dal cliente al momento dell’ordine di prestazione del Servizio.

  • Modifiche agli orari e agli indirizzi

Eventuali modifiche degli indirizzi e delle fasce orarie di Ritiro e di Riconsegna dovranno essere comunicate dal Cliente a Stirio, con almeno 2 (due) ore di preavviso rispetto l’orario di inizio del turno di consegna, tramite la funzione di ripianificazione ordini presente nell’Area Utente dell’Applicazione oppure contattando il Servizio Clienti via e-mail o telefono negli orari indicati nell’apposita sezione “Contattaci” o “Supporto” dell’Applicazione. Perché abbia efficacia, la richiesta di modifica deve essere seguita da accettazione tramite e-mail di riscontro e conferma.
Per poter essere correttamente processate, le richieste di modifica devono pervenire:

  • Entro le ore 5:00 per consegne nel turno mattutino (fasce orarie dalle 7 alle 13)
  • Entro le ore 12:00 per consegne nel turno pomeridiano (fasce orarie dalle 14 alle 18)
  • Entro le ore 17:00 per consegne nel turno serale (fasce orarie dalle 19 alle 23)
  • Ritiri e Riconsegne nel weekend giorni festivi

Seppure Ritiri e Riconsegne vengano effettuate tutti i giorni, inclusi i weekend e festivi, le attività di magazzino necessarie per approntare gli ordini alla Riconsegna sono effettuate in anticipo e secondo una calendarizzazione che va dal lunedì al venerdì. Per questo motivo, non possiamo garantire di dare esecuzione a richieste di ripianificazione di ordini esistenti pervenute tra le ore 17:00 del venerdì e le ore 9:00 del lunedì, festivi esclusi.

  • Limitazioni alla circolazione e blocchi temporanei

A seconda dei regolamenti locali sulla circolazione, di manifestazioni o blocchi temporanei, alcuni indirizzi potrebbero non essere raggiungibili con i nostri veicoli oppure non essere raggiungibili in determinati giorni/orari. Nel caso in cui l’indirizzo del Cliente si trovasse a più di 250 metri dal punto più vicino in cui sia possibile parcheggiare in sicurezza, l’incaricato Stirio si riserva la possibilità di declinare il servizio di ritiro o consegna e darne notifica tramite la propria applicazione a Stirio, la quale informerà il Cliente a mezzo e-mail. E’ responsabilità del Cliente verificare prima della conclusione di ciascun ordine che gli indirizzi inseriti siano comodamente raggiungibili negli orari da lui indicati.

  • Ritardi eccezionali dell’incaricato Stirio

In circostanze eccezionali, l’incaricato Stirio potrebbe essere impossibilitato a raggiungere l’indirizzo del Cliente entro la fine del turno di lavoro. In tali casi, l’incaricato Stirio si riserva la possibilità di declinare il servizio di ritiro o consegna e darne notifica tramite la propria applicazione a Stirio, la quale informerà il Cliente a mezzo e-mail.

  • Mancato Ritiro/Riconsegna per assenza del Cliente

In caso di assenza del Cliente o impossibilità ad accedere l’indirizzo del Cliente nel giorno e nell’orario previsto per il ritiro o la riconsegna dei capi, il Cliente potrà provvedere a pianificare un nuovo ritiro e/o riconsegna tramite l’Applicazione Stirio o a contattare il Servizio Clienti Stirio per concordare nuovi giorni e orari di ritiro e/o riconsegna. L’effettiva nuova programmazione del Servizio è da ritenersi confermata solo una volta ricevuta la conferma di ripianificazione a mezzo e-mail.

  • Esclusione di responsabilità per ulteriori consegne

In caso di seconda o ulteriore consegna dovuta a precedente assenza del Cliente, Stirio è sollevata da qualsiasi responsabilità relativa a pieghe o difetti derivanti dal trasporto ripetuto dei capi.

  • Ritardi nelle Riconsegne

Qualora il trattamento dei capi richiedesse un tempo superiore a quanto inizialmente concordato o qualora si verificassero imprevisti di qualsivoglia natura che rendessero impossibile il completamento dei trattamenti nei termini stabiliti, Stirio si riserva la possibilità di comunicare al Cliente uno slittamento dei tempi di riconsegna che può arrivare fino a 3 (tre) giorni a partire dal giorno e ora inizialmente selezionati dal Cliente. Accettando le presenti Condizioni Generali, il Cliente solleva Stirio da qualsiasi responsabilità o risarcimento relativo al Servizio o a danni subiti dal Cliente in ragione dello slittamento della Riconsegna.

  • Cause di forza maggiore

Stirio non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti e danni ai macchinari industriali, fatti imputabili al cliente medesimo e/o a terzi, e non dipendenti da Stirio.
Stirio provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore

  • Facoltà di recesso per cause di forza maggiore

Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente i 30 (trenta) giorni, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto. In caso di recesso ai sensi della presente sezione, il Cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo e/o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato a titolo di prezzo per il servizio oggetto dell'ordine, entro 30 (trenta) giorni dall'invio dell'ordine medesimo.

  1. Mancata Riconsegna e Deposito dei Capi
    • Giacenza per addebito fallito

Nei casi di ordini per i quali è previsto il pagamento online con carta di credito, Stirio provvederà a notificare immediatamente al Cliente a mezzo e-mail il fallimento dell’operazione di addebito sulla sua carta di credito, includendo nel messaggio un link per provvedere quanto prima al saldo della cifra dovuta. La merce resterà in deposito fino al saldo dell’importo dovuto e il Cliente è tenuto a selezionare una nuova data/ora di Riconsegna, secondo le modalità di cui al punto 8.2 del presente contratto.

  • Tariffa di deposito

Salvo quanto previsto dall’art. 8, i capi affidati a Stirio per la lavorazione devono essere ritirati dal Cliente al proprio domicilio entro 30 (trenta) giorni dalla data stabilita per la riconsegna. Decorso inutilmente tale termine, Stirio  si riserva di applicare, a titolo di spese di custodia, un supplemento di prezzo pari al 10% sull’importo concordato per la lavorazione, per ogni mese o frazione di mese dalla data suddetta.

  • Durata massima del deposito

Stirio è responsabile dei capi riconsegnati e non ritirati dal Cliente per il periodo di 3 (tre) mesi presso il nostro deposito dalla prima data prevista di riconsegna. Trascorso tale termine, verrà inviata al cliente una e-mail di sollecito, trascorsi 15 (quindici) giorni dalla stessa, Stirio è sollevata da qualsiasi responsabilità e non è tenuta a restituirli al Cliente, poiché essi si intendono ceduti a titolo gratuito dal Cliente a Stirio. Stirio è inoltre sollevata da qualsiasi responsabilità circa eventuali difetti di stiratura o deterioramenti ai capi o al packaging dovuti al deposito prolungato. Se al momento del ritiro il capo tenuto in custodia necessita di un ulteriore lavaggio, questo è a carico del Cliente.

  • Comunicazione di assenza prolungata

Qualora il Cliente sia a conoscenza di circostanze che lo porteranno a ritirare il capo oltre questo termine (per viaggi o ricoveri programmati, ad esempio), dovrà farlo presente a Stirio, a mezzo indirizzo elettronico, prima della riconsegna dei capi trattati.

  1. Prezzi
    • Valuta e aliquote IVA

Tutti i prezzi di vendita dei servizi esposti e indicati sull’Applicazione Stirio sono espressi in euro.
I prezzi di vendita sono comprensivi di IVA. Eventuali sopravvenuti aumenti delle Aliquote IVA o di altre imposte sulla vendita o costi daranno luogo al relativo conguaglio

  • Listino prezzi

Il costo del trattamento del capo viene indicato nel listino pubblicato sull’Applicazione e varia a seconda dei capi.

  • Tariffe aggiuntive

Stirio si riserva di applicare, in aggiunta al prezzo dei capi da trattare, una o più tariffe a titolo di commissione, rimborso spese di Ritiro e Riconsegna o altro. Qualsiasi importo applicabile verrà chiaramente mostrato in fase di prenotazione, prima della conclusione dell’acquisto.

  • Servizio RUSH

Stirio offre ai propri clienti la possibilità di ottenere la Riconsegna in tempi particolarmente rapidi, mediante un servizio denominato “RUSH”. I prezzi dei trattamenti per questo servizio possono essere notevolmente superiori rispetto a quelli pubblicizzati per il servizio standard, denominato anche “FLEXI”, e possono essere visualizzati alla pagina del listino prezzi o in fase di prenotazione, una volta attivato il servizio “RUSH” selezionando le fasce evidenziate dall’apposita denominazione di colore rosso

  • Variazione dei prezzi

I prezzi possono essere soggetti a cambiamenti, in caso di eventuali modifiche dell’ordine, inerenti la distanza e le modalità di consegna e/o ritiro della merce.
Eventuali variazioni di prezzo non avranno effetti sugli ordini confermati esistenti, a meno che non vi sia un errore di prezzo evidente.

  1. Modalità di Pagamento e Rimborso
    • Modalità di pagamento

Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina di pagamento dell’Applicazione di Stirio. Al momento è possibile regolare i pagamenti per i Servizi tramite carte di credito, carte di debito, con contanti al momento della Riconsegna o tramite il credito residuo sul conto dell'Account.

  • Addebito via carta di credito online

In caso di pagamento via carta di credito online, l’addebito avviene soltanto al momento della conclusione della lavorazione. Contestualmente all’addebito della carta di credito, Stirio invia al Cliente un resoconto dettagliato a mezzo e-mail (“Conferma di Ordine Pronto”) contenente numero e tipologia dei capi trattati, prezzo per capo, eventuali tariffe aggiuntive, eventuali sconti, totale pagato, giorno, ora e indirizzo di Riconsegna e allegando la fattura relativa al Servizio svolto.
Nel caso in cui si proceda al completamento di un ordine immettendo una nuova carta di credito, il sistema di pagamento utilizzato da Stirio potrebbe effettuare una pre-autorizzazione di pagamento per un ammontare molto modesto (es. €1). Questa pre-autorizzazione viene immediatamente annullata dal sistema e la somma viene nuovamente resa disponibile al Cliente.

  • Sicurezza dei dati di pagamento

Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea protetta da sistema di cifratura di sicurezza. Stirio offre un servizio certificato e uno standard di sicurezza avanzato nella protezione dei tuoi acquisti. Canali protetti di comunicazione (Https, SSL) e abilitazione al pagamento con procedure 3DS e Verified By VISA, permettono un sistema flessibile di pagamento nella completa privacy dei dati relativi alla tua carta. Gli stessi standard valgono anche per i pagamenti tramite dispositivi mobili.
Stirio non memorizza i dati di pagamento dei Clienti.
Né il personale di Stirio né i suoi incaricati sono autorizzati a richiedere, accettare o memorizzare informazioni relative alle carte di credito dei Clienti.

  • Rimborso delle somme pagate

Ogni eventuale rimborso al Cliente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte da Stirio e scelta dal Cliente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato all’art. 18 “Diritto di Recesso” delle presenti condizioni contrattuali, al massimo entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui Stirio è venuto a conoscenza del recesso stesso.

  1. Fatturazione

Verrà emessa fattura per ciascun ordine. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni scritte fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l'emissione della stessa.

  1. Obblighi di Stirio
    • Esecuzione a regola d’arte

Stirio deve eseguire la lavorazione ad essa affidata a regola d’arte.

  • Messa in sicurezza dei capi all’atto del Ritiro

All’atto del ritiro della merce da parte dell’incaricato Stirio, esso è tenuto a contattare il Cliente secondo le specifiche da esso fornite nel modulo d’ordine, recandosi al piano del Cliente.
L’incaricato Stirio è tenuto a sigillare la confezione utilizzata per il ritiro e il trasporto dei capi utilizzando uno o più lacci antieffrazione contraddistinti dal logo Stirio e da un codice alfanumerico unico, che viene registrato sull’applicativo software dell’incaricato e consente il tracciamento della merce. L’incaricato Stirio non è tenuto a verificare lo stato di conservazione, l’aspetto, il numero o la presenza di articoli di qualsiasi fattezza o valore presenti nelle confezioni affidategli dal Cliente o a esso affidati a mano dal Cliente o da suoi delegati.
Il Cliente, affidando i capi all’incaricato Stirio, autorizza esplicitamente l’incaricato al trasporto di tutti i capi e Stirio al trattamento di tutti i capi trasportati.

  • Differenze nel numero e tipologia tra capi ordinati e capi ritirati

In caso di mancata corrispondenza tra il numero dei capi indicati dal Cliente nel modulo d’ordine e il numero dei capi riscontrati da parte del personale Stirio al momento dell’esecuzione della lavorazione, Stirio è tenuta ad aggiornare il conto dell’ordine e a salvarlo nella propria piattaforma. Al momento della conclusione della lavorazione, Stirio fornirà al Cliente un resoconto dettagliato a mezzo e-mail (la Conferma di Ordine Pronto), allegando la fattura per la prestazione fornita.
Qualora il Cliente si rendesse conto di aver affidato all’incaricato Stirio uno o più capi dei quali non desidera effettuare il trattamento, egli è tenuto a contattare immediatamente il Servizio Clienti e a richiederne l’esclusione dalla lavorazione. Tale comunicazione dovrà pervenire in ogni caso entro il momento di inizio della lavorazione, rappresentato dall’apertura della confezione per il conteggio e la verifica dello stato di conservazione dei capi ivi presenti. In difetto, Stirio e’ esonerata da qualsiasi responsabilità e provvederà a eseguire la lavorazione dei capi indicati effettivamente presenti al momento dell’esecuzione della lavorazione, con obbligo del Cliente di pagare il prezzo del servizio acquistato.

  • Rispetto delle indicazioni di lavaggio

Stirio si obbliga ad osservare scrupolosamente le indicazioni dell’etichetta obbligatoria di composizione e di manutenzione, ove esistenti, o le diversi prescrizioni di lavaggio specificatamente indicate dal cliente all’atto della consegna del capo. 

  • Indicazioni di lavaggio mancanti o erronee

Qualora le etichette fossero mancanti o riportassero modalità di trattamento in evidente contrasto con l’esperienza professionale maturata e con le usuali regole tecniche del settore, Stirio è tenuto a chiedere tempestivamente, a mezzo email, conferma al cliente, al fine di poter trattare il/i capo/i: secondo le norme tecniche e le conoscenze dettate dall’esperienza oppure secondo le indicazioni riportate sull’etichetta. Lo stesso nel caso in cui tale contrasto si abbia con le indicazioni di trattamento specificatamente indicate dal Cliente all’atto della consegna dei capi come sopra indicato.

  • Scarico di responsabilità previa autorizzazione del Cliente

Nel caso in cui il Cliente, debitamente informato, insista perché il capo venga trattato secondo quanto riportato nell’etichetta nonostante le avvertenze di Stirio, quest’ultima è esonerata dalla responsabilità per eventuali danni. In ogni caso resta salva la facoltà di Stirio, in qualsiasi momento antecedente al trattamento dei capi, di rifiutare l’esecuzione della prestazione quando riscontri l’impossibilità di eseguirla con accuratezza o laddove permangano margini di incertezza sul risultato del lavoro richiesto.

  1. Obblighi del Cliente / Acquirente
    • Segnalazione di capi di pregio

Per ciascun capo di valore superiore a euro 250,00 (duecentocinquanta/00), il Cliente, all’atto della compilazione del modulo d’ordine, utilizzando il comando “Aggiungi note di lavorazione”, è tenuto a indicare il numero, il valore e la data di acquisto, eventuali speciali prescrizioni per il trattamento, nonché l’esistenza di macchie e difetti già presenti sul capo. La mancata segnalazione di cui sopra, esonera Stirio dalla particolare responsabilità relativa al pregio del capo, e il capo verrà considerato comune. Il cliente è in ogni caso tenuto a segnalare a Stirio il numero dei capi, la descrizione sintetica del capo, il termine per la consegna e il prezzo per la prestazione richiesta, l’esistenza di macchie e difetti già presenti nel capo.

  • Pagamento del corrispettivo del Servizio

Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del Servizio acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto e di cui nelle Applicazioni di Stirio.

  • Stampa e conservazione dei contratti

Il Cliente si impegna e deve, prima di procedere alla conclusione della procedura di acquisto di seguito indicata, provvedere alla stampa e alla conservazione delle informazioni precontrattuali e delle presenti Condizioni Generali che, peraltro, dovrà aver già visionato ed accettato, in quanto questo passaggio viene reso ed è obbligatorio prima della convalida dell’ordine.
Il Cliente, dà atto, con il ricevimento della ricevuta/conferma dell’ordine da parte di Stirio, di aver visionato, accettato e stampato le informazioni precontrattuali e le Condizioni Generali del presente contratto.

  • Sottoscrizione della ricevuta di Riconsegna

Il Cliente deve altresì, all’atto della riconsegna dei capi puliti, sottoscrivere la ricevuta elettronica di Riconsegna, previa verifica dei capi in consegna da parte dell’incaricato Stirio. La mancata sottoscrizione della ricevuta di consegna per qualsivoglia motivo, inclusa la mancata richiesta di sottoscrizione da parte dell’incaricato Stirio, implica l’accettazione della consegna come completa e corrispondente per numero e qualità alle richieste espresse in fase di prenotazione del Servizio.

  • Segnalazione di anomalie e capi mancanti

In caso di mancata riconsegna di uno o più capi o di mancata corrispondenza tra il numero e/o la tipologia dei capi indicati nella Conferma di Ordine Pronto e quelli riconsegnati dall’incaricato Stirio al Cliente o a suo delegato, questi ultimi sono tenuti a segnalare l’anomalia al momento della riconsegna. In caso di completa accettazione della consegna o di mancata attestazione, in presenza dell’incaricato Stirio, dell’assenza di uno o più articoli, Stirio si riserva di declinare qualsiasi responsabilità relativa ad eventuali smarrimenti o danneggiamenti.

  1. Esclusione di Responsabilita’
    • Indicazioni di lavaggio inesatte, ingannevoli o non veritiere

Stirio non risponde dei danni conseguenti alle indicazioni inesatte, ingannevoli o non veritiere relative alle denominazioni, alla composizione e ai criteri di manutenzione riportate nella etichettatura dei prodotti tessili e/o di quelle indicate dal Cliente al momento della consegna dei capi al personale Stirio e ai suoi incaricati, salvo quanto previsto altresì ai punti 13.3, 13.4, 13.5, e fermo restando l’obbligo di diligenza nell’adempimento di cui all’art. 1176, secondo comma, del codice civile, nonché il rispetto delle regole dell’arte.

  • Responsabilità particolare per capi di pregio

In caso di consegna di capi che abbiano un valore superiore ad euro 250,00 (duecentocinquanta/00), in mancanza delle specifiche indicazioni da parte del Cliente, circa il loro numero, il valore, la data di acquisto, la speciale prescrizione del trattamento richiesto, nonché l’esistenza di macchie e difetti già presenti nel capo, di cui altresì agli artt. 13 e 14, Stirio è esonerata dalla particolare responsabilità relativa al pregio e valore del capo, e il capo verrà considerato comune, essendo il Cliente espressamente obbligato a fornire tale indicazioni.

  • Capi deteriorati da precedenti lavorazioni o da eccessivo uso

Stirio non risponde dell’esito della lavorazione di capi deteriorati da precedenti errate lavorazioni, da eccessivo uso, dal sudore o altri agenti.

  • Fibbie, bottoni, cinture, accessori e altra minuteria

Stirio non si assume responsabilità alcuna relativamente a eventuali danni o smarrimenti di fibbie, cinture, bottoni, cursori ed altri particolari inserti non rimovibili o allegati ai capi da lavare.

  • Difetti di confezionamento e di packaging

Stirio utilizza packaging di elevata qualità e pone grande attenzione nel confezionamento dei capi, tuttavia non si assume alcuna responsabilità né accetta alcun reclamo per packaging ritenuti difettosi o capi affetti da pieghe di confezionamento come, a titolo puramente esemplificativo, capi piegati consegnati appesi per errore oppure capi che a giudizio del cliente non sono stati piegati a regola d’arte. In questi casi, dopo valutazione della segnalazione ricevuta dal Cliente, Stirio provvederà a rimborsare sotto forma di crediti da applicare a sconto di futuri acquisti l’eventuale sovrapprezzo pagato dal Cliente per lavorazioni non effettuate.

  • Disservizi per maltempo

Nonostante il packaging sia disegnato per proteggere i capi dalle intemperie e gli incaricati Stirio utilizzino tutte le precauzioni possibili per proteggere le confezioni anche durante il trasporto dal veicolo al domicilio del Cliente, Stirio non può garantire né può essere considerata responsabile per infiltrazioni di acqua, neve o altri agenti atmosferici avvenuti durante il trasporto. Qualora il Cliente ritenga che sussista tale rischio, si consiglia di programmare la Riconsegna ad altra data, seguendo la procedura di cui al punto 8.2 del presente contratto.

  • Disservizi per cause di forza maggiore e/o caso fortuito

Stirio non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a forza maggiore e/o caso fortuito nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto. In tal caso Stirio si impegna a informare tempestivamente il Cliente e a eseguire comunque il servizio richiesto entro 30 (trenta) giorni dal momento della conclusione del contratto.
Stirio non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore e/o caso fortuito quali, a titolo solo esemplificativo e non esaustivo, incidenti, furti e/o rapine subite sia da Stirio, sia dal vettore incaricato della consegna, incendi, esplosioni, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al Contratto nei tempi e nei modi concordati, nonché a fatti imputabili al Cliente medesimo e/o a terzi, e non dipendenti da Stirio.
Stirio inoltre, declina ogni responsabilità in relazione a danni, perdite e/o costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto.

  • Utilizzo della rete internet

Stirio non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.

  1. Risarcimenti
    • Danni già presenti

Stirio non è responsabile dei danni già presenti sul capo al momento della consegna. Stirio si riserva di rilevare i danni pre-esistenti in qualsiasi momento precedente all’inizio della fase di smacchiatura e lavaggio, e darne comunicazione al Cliente nella Conferma di Ordine Pronto.

  • Programma “Soddisfatti o Rilavati”

Nel caso in cui, alla riconsegna del capo, risultino evidenti carenze nel trattamento, il  Cliente potrà chiedere un nuovo lavaggio gratuito, senza alcun aggravio di costo per il suo Ritiro e la sua Riconsegna, contattando il Servizio Clienti, comunicando di voler utilizzare il servizio “Soddisfatti o Rilavati” e fornendo tutte le informazioni richieste dal personale Stirio per l’identificazione del Cliente, dell’ordine e del capo oggetto di contestazione. La richiesta di un nuovo lavaggio solo nel caso in cui il prezzo iniziale pagato per il trattamento del capo stesso superi euro 10,00 (dieci/00). In caso contrario, al Cliente spetterà il rimborso del prezzo pagato per il trattamento del capo difettato sotto forma di crediti da applicare a sconto di futuri acquisti.
Le tutele del programma “Soddisfatti o Rilavati” non si estendono in alcun modo a difetti relativi al packaging o a difetti imputabili al confezionamento dei capi che non ne alterino strutturalmente l’integrità.

  • Capi macchiati

Stirio n non risarcirà o rimborserà capi riconsegnati con macchie già presenti al momento dell’inizio del trattamento e opportunamente segnalati al momento della Riconsegna.
Qualora i capi riconsegnati presentino evidenti macchie non presenti all’inizio del trattamento, Stirio proporrà al Cliente di ritirare nuovamente il capo per visionarlo e rimuovere tali macchie. Il rifiuto da parte del Cliente a consentire un nuovo trattamento equivale alla rinuncia ad avanzare qualsiasi pretesa di rimborso per il prezzo del Servizio o il valore del capo.

  • Capi smarriti

Se il capo non è reperibile alla riconsegna, esso non si considera comunque smarrito prima del trentesimo giorno successivo a quello previsto per la riconsegna.

  • Valore di risarcimento

Salvo quanto previsto al successivo punto 16.8, nell’ipotesi di smarrimento, perdita o deterioramento totale o parziale della merce imputabile a Stirio, quest’ultimo si obbliga a risarcire il danno subito dal Cliente commisurato al valore ed allo stato d’uso del capo deteriorato o smarrito al momento della consegna, a mezzo Compagnia di Assicurazione o direttamente, secondo la modalità di pagamento concordata con il Cliente

  • Risarcimento di capi di particolare pregio

Per i capi il cui valore è superiore ad euro 250,00 (duecentocinquanta/00), per i quali non è stato indicato da parte del Cliente il loro numero, la data di acquisto, il valore, l’eventuale speciale prescrizione del trattamento richiesto, nonché l’esistenza di macchie e difetti già presenti nel capo, si applica quanto previsto dall’art. 15.2 del presente contratto.

  • Esibizione della prova d’acquisto

Il Cliente è comunque tenuto a provare con idonea documentazione il valore, la data di acquisto, il particolare pregio della merce all’epoca dell’acquisto, e la quantificazione del danno sarà effettuata tenendo in considerazione la vetustà del capo e il deprezzamento d’uso.

  • Limitazione al valore di risarcimento

Il risarcimento per danneggiamento o smarrimento dei seguenti capi sarà eseguito esclusivamente in crediti da applicare a sconto di futuri acquisti e seguendo le seguenti valorizzazioni, a prescindere dal loro valore dichiarato o comprovabile e a prescindere dal loro materiale di composizione, ad esclusione dei capi per cui all’atto della compilazione del modulo d’ordine, utilizzando il comando “Aggiungi note di lavorazione”, sia stato indicato il valore il valore e la data di acquisto, eventuali speciali prescrizioni per il trattamento, nonché l’esistenza di macchie e difetti già presenti sul capo:

  • Tovaglioli: 5 punti bonus cad.
  • Calzini: 4 punti bonus cad.
  • Collant e simili: 4 punti bonus cad.
  • Slip, Boxer e simili: 6 punti bonus cad.
  • Federe, copricuscino letto e strofinacci cucina: 20 punti bonus cad.
  • Spugne bidet: 8 punti bonus cad.
  • Spugne viso: 10 punti bonus cad.
  • Spugne doccia: 14 punti bonus cad.
  • Tappetini doccia: 10 punti bonus cad.
  • Fazzoletti o pochette: 10 punti bonus cad.
  1. Contestazioni e Reclami
    • Obbligo di controllo immediato dei capi

Al momento della riconsegna il Cliente è tenuto a controllare i capi che ritira e sollevare immediatamente eventuali contestazioni scritte circa vizi dell’opera. Le contestazioni sollevate verbalmente dall’incaricato Stirio al momento della Riconsegna devono essere confermate per iscritto entro il termine illustrato nel seguente punto 17.2, utilizzando la procedura elettronica di reclamo accessibile cliccando questo link.

  • Termine di presentazione dei reclami

In ogni caso non sono ammessi reclami oltre gli 8 (otto) giorni successivi alla riconsegna del capo.

  • Capi usati o privi di sigillo di garanzia

Non sono ammessi reclami per capi che mostrino segni evidenti di uso o che non riportino il sigillo di garanzia (“Sigillo di Garanzia”) allegato a ciascun capo. Il Sigillo di Garanzia è un talloncino di carta lavabile, riportante un codice a barre, una sequenza alfanumerica e il logo di Stirio.

Il requisito della presenza del Sigillo di Garanzia è espressamente escluso per gli Articoli Idonei trattati secondo le modalità del Servizio Lava & Piega.

  • Procedura di reclamo

Il reclamo va effettuato utilizzando la seguente procedura elettronica di reclamo.

  • Messa a disposizione dei capi per visione

Il Cliente si impegna a far visionare i capi oggetto del reclamo a Stirio mediante nuovo ritiro da parte di un incaricato. Stirio non effettuerà visite in loco e si riserva di non accettare reclami per capi che non possano essere ritirati per fare le opportune verifiche.

  • Termine di decadenza

Previo reclamo entro il termine di cui all’art.17.2 del presente contratto, il cliente potrà richiedere i danni a Stirio entro e non oltre il termine di un anno dal ritiro del capo, a pena di decadenza

  1. Diritto di recesso
    • Recesso senza spiegazioni o penali

Ai sensi dell'art. 64 del Codice del Consumo, al solo Consumatore, spetta il diritto di Recedere dal presente Contratto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, nei modi e nei termini di seguito indicati. La facoltà di recesso può essere, invece, esercitata dal Professionista, soltanto con il consenso di Stirio.

  • Termini per il recesso

Il Consumatore ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla ricezione dell’email di conferma dell’ordine da parte di Stirio.
In ogni caso il diritto di recesso può essere validamente esercitato dal Cliente sia esso consumatore e/o professionista unicamente sino al momento dell’esecuzione della prestazione di servizi da parte di Stirio.

  • Modalità di recesso

Il Cliente può recedere dal presente Contratto semplicemente rispondendo all’email di conferma d’ordine e comunicando la volontà di recedere e annullare la prenotazione. L'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso conformemente all’articolo 54 D.Lgs. 21/2014 incombe sul Consumatore. 

  • Conferma di recesso

Una volta ricevuta la comunicazione di recesso da parte del cliente, Stirio comunica allo stesso, a mezzo email, la conferma di ricevimento del recesso esercitato.

  1. Clausola Risolutiva Espressa
    • Risoluzione da parte di Stirio

Stirio ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al Consumatore e/o Cliente con adeguate e giustificate motivazioni: in tal caso il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.

  • Risoluzione per inadempienza del cliente

Le obbligazioni assunte dal Cliente nelle presenti Condizioni nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente effettua con i mezzi di cui alle condizioni di pagamento, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza da parte del Cliente di una soltanto di dette obbligazioni determinerà l’annullamento dell’ordine o in ogni caso la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Stirio di agire in giudizio per il risarcimento.

  1. Integralità

Le presenti Condizioni Generali di prestazioni fornitura del Servizio sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di prestazioni di servizi è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

  1. Tutela della Riservatezza e Trattamento dei Dati del Cliente
    • Effettuando un ordine, il Cliente riconosce e accetta la possibilità che Stirio conservi, elabori e utilizzi i dati per finalità inerenti l’erogazione del Servizio.
    • Tutti i dati sono memorizzati sul nostro server e trattati in modo riservato, sicuro, secondo quanto specificato nell’Informativa sulla Privacy riportata nell’apposita sezione dell’Applicazione e in conformità al D.lgs. 30.6.2003 n. 196, così come successivamente modificato ed integrato, in materia di protezione dei dati personali. Essi non saranno usati per scopi diversi da quelli autorizzati. Qualora il Cliente desideri modificarli o interrompere il servizio, potrà farlo esercitando i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. 196/2003, come riportato nell’Informativa sulla Privacy.
      Stirio utilizza i dati personali forniti in relazione agli Account ed agli ordini dei Clienti esclusivamente per la gestione e l’espletamento degli ordini e per nessun'altra finalità, salvo che abbia un apposito consenso da parte del cliente e secondo quanto previsto dalle norme in materia di tutela dei dati personali, tra cui il Reg. UE 679/2016 (GDPR). Stirio ha il diritto di comunicare i dati personali del cliente ai propri collaboratori e fornitori per farsi assistere nella consegna degli ordini o in risposta alla richiesta di un cliente. Per ulteriori informazioni sulle modalità di conservazione dei dati del cliente, si prega di consultare l’informativa privacy di al link.
  2. Modalità di Archiviazione del Contratto

Ai sensi dell'art. 12 del D.lgs. 70/03, Stirio informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale / cartacea sul server o presso la sede di Stirio, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

  1. Composizione delle Controversie

Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite esclusivamente alla Camera di Commercio di Napoli e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.

  1. Elezione di Domicilio

Ad ogni fine del presente contratto, anche successivamente all’esecuzione dello stesso, il Cliente dichiara di eleggere domicilio, come in effetti elegge domicilio, in Napoli all’indirizzo indicato per la riconsegna dei capi trattati.

  1. Foro Competente

Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente esclusivamente il Foro di Napoli.

  1. Legge Applicabile e Rinvio

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
Per gli aspetti non definiti dalle presenti condizioni generali di contratto, si farà rinvio alle disposizioni del codice civile, con specifico ma non esclusivo riferimento, in quanto compatibili, alle norme in materia di contratto d’opera (artt. da 2222 a 2228 c.c.) e del codice del consumo (D.lgs. 206/2005 così come modificato dal D.lgs. 21/2014) e del codice del commercio elettronico di cui al D.lgs. n.70/2003 e alle norme degli usi locali vigenti in materia.